Il Gaslini Art Project: la street art colora l’Ospedale pediatrico Giannina Gaslini

Il Gaslini Art Project: la street art colora l’Ospedale pediatrico Giannina Gaslini

guarda il video gaslini art project

Il 29 aprile 2022 il Presidente dell’Ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova, Edoardo Garrone, ha presentato al pubblico e ai giornalisti il Gaslini Art Project con queste parole: « … un progetto artistico pensato e dedicato ai bambini, alle famiglie e al personale ospedaliero, con lo scopo di offrire unicità, bellezza ed evasione a tutti coloro che popolano questo luogo di cura e di speranza. Una decina di artisti di fama internazionale proporranno la loro interpretazione sul tema dei sogni, sui muri o sui pavimenti, per dare una nuova veste ai padiglioni dell’ospedale. Un intervento che si inserisce perfettamente nel più ampio progetto del “Nuovo Gaslini” che si appresta a diventare una città della scienza e della salute per i piccoli pazienti, dove anche l’arte può fare la differenza nella percezionedelcontesto di cura».

Fra il mese di maggio e quello di ottobre 2022 il progetto ha raggiunto il suo compimento: dieci artisti selezionati dal panorama nazionale e internazionale hanno realizzato altrettante opere servendosi delle tecniche della street art e utilizzando come grandi tele architettoniche parti degli edifici dell’ospedale, che si è trasformato così in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.

 

Gaslini Art Project

 

Il progetto è nato da un’idea di Paolo Rovelli, imprenditore e creatore dello spazio artistico “LaCattedrale”, che così lo illustra: «Il Gaslini Art Project identifica nella sua massima espressione la filosofia de “LaCattedrale”. Contenitore per contenuti di valore che veicolano bellezza attraverso l’arte. Un progetto di riqualificazione destinato ad essere un unico nel mondo ospedaliero e dell’arte, attraverso l’espressione democratica che solo la street art sa donare».

Curatore artistico del progetto è lo storico dell’arte Cyrille Gouyette, che ne dà una poetica e suggestiva interpretazione: «La pittura è una “finestra aperta attraverso la quale si può guardare una storia”, come dichiarò l’umanista e teorico dell’arte rinascimentale Leon Battista Alberti. Una storia per sognare, per fuggire, per guarire. Perché è ormai provato che l’ambiente dei pazienti è un fattore di guarigione, e più in particolare la vista che si offre loro dalla finestra. È quindi essenziale ripensare il paesaggio visibile dalle stanze dei bambini malati e aprire le loro finestre a opere d’arte che li aiutino a uscirne».

 

Timzdey Gaslini Art Project colorificio geopaint

 

Il filo conduttore del Gaslini Art Project e di tutte le opere realizzate per esso è il sogno. Come ha detto Kant riprendendo Aristotele: «Vegliando abbiamo un mondo comune, ma sognando ciascuno ha il suo mondo».

In un contesto così particolare, e così spesso doloroso, la partecipazione di GeoPaint a questa lodevole iniziativa ha contribuito a costruire una parte importante di quel fantastico mondo personale evocato dal filosofo. Inoltre, ha confermato l’impronta dell’azienda, che si identifica in una serie di valori fra i quali spiccano l’umanità, l’affidabilità e la spinta al rinnovamento.

 

tetto colorato con vernici geopaint Gaslini Art Project genova

 

guarda il video del Gaslini Art Project

 

Torna al blog

Lascia un commento